Nel corso della vita possono essere molteplici le situazioni, le difficoltà o i sintomi in grado di motivare la richiesta di una consulenza psicologica.
La necessità di rivolgersi a un professionista talvolta è, talvolta, motivata da un problema che limita la persona nella sua quotidianità, nelle sue possibilità di scelta, nelle relazioni interpersonali; altre volte è legata allo sviluppo e alla crescita personale; altre ancora a eventi imprevisti.
Il momento di crisi è, spesso visto come una fermata dalla quale diventa difficile, se non impossibile, ripartire. Credo, invece che le difficoltà siano piuttosto un campanello di allarme, un terreno fertile dove, con i giusti strumenti, sia possibile coltivare un cambiamento, una crescita, una nuova partenza.
Il supporto psicologico rappresenta proprio questo strumento, un aiuto positivo in grado di sostenere la persona nel momento di disagio fino alla sua attenuazione e/o scomparsa, permettendole così di continuare il suo cammino con nuove risorse o intraprenderne di nuovi. Con Studio in Matera.
La famiglia è il contesto relazionale più importante e pertanto la capacità di mettersi in gioco in un percorso di supporto psicologico è una risorsa estremamente preziosa. I momenti di passaggio nell’organizzazione famigliare ( la morte dei nonni, la nascita di un figlio, l'inserimento al nido ecc..) espongono tutti i membri ad uno stress emotivo; affrontare per tempo i segnali di malessere può diminuire il carico di tensione nella famiglia. Il sostegno familiare mira a favorire la ricerca di nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei propri bisogni. L’obiettivo è sia la soluzione del problema , sia il benessere psicofisico di ogni membro del nucleo familiare.
QUANDO E’ CONSIGLIATA LA CONSULENZA DI COPPIA?
​
La consulenza di coppia è consigliata quando entrambi i partner vogliono affrontare insieme le problematiche insite nella relazione.
Ritrovare una nuova e più funzionale complicità relazionale; affrontare ed elaborare sentimenti quali la rabbia; il senso di fallimento; la paura di rimanere soli, in un ambiente protetto con un professionista che aiuti a dare significato.
CHE COS’E' IL BENESSERE PSICOLOGICO?
​
Il benessere psicologico "è la condizione psicologica e fisica ottimale che permette di stare bene con se stessi e con gli altri; inoltre, permette di raggiungere i propri obiettivi, prendere delle decisioni sfruttando a pieno le proprie capacità cognitive ed emozionali".
In una condizione di benessere l’uomo è in grado di stabilire relazioni soddisfacenti e
mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni.
Mi occupo in particolare di : disturbi del neurosviluppo, disturbi depressivi,disturbi d’ansia, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti, disturbi da sintomi somatici,disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta.
COSA COMPORTA UN CAMBIAMENTO?
​
Un cambiamento di questo tipo inevitabilmente porta con sé una dose di incertezza che non sempre è facile gestire e trasformare in opportunità, tanto più in un momento socio economico delicato come questo che stiamo vivendo. Attraverso delle consulenze personalizzate, il servizio ha lo scopo di mettere la persona nelle condizioni di conoscere o approfondire le caratteristiche personali, le capacità e gli interessi che possono entrare in gioco ed essere importanti nella preparazione del proprio futuro scolastico, formativo, o lavorativo.
COSA SONO I COLLOQUI PSICOLOGICI ONLINE?
​
I vantaggi di una consulenza psicologica online sono molteplici:
L’obiettivo dei colloqui online è quello di creare un unico luogo in cui l’incontro
tra terapeuti e pazienti avvenga in maniera semplice, senza limiti geografici ma in
linea con le proprie disponibilità e i propri bisogni.
-
il ridotto tempo che intercorre tra la prenotazione e l’erogazione del servizio;
-
la maggior convenienza organizzativa rispetto all’appuntamento in studio;
Inoltre, la consulenza psicologica online permette di offrire un servizio psicologico, altrimenti precluso, a persone che:
-
per impegni lavorativi necessitano di appuntamenti in orari particolari e non hanno tempo di recarsi presso lo studio di un professionista qualificato;
-
a causa di condizioni psicologiche difficili sono limitate negli spostamenti;
-
presentano limitata mobilità fisica;
-
parlano la lingua italiana ma sono residenti all’estero.
-
maggior flessibilità di orari;